Le regole da seguire per prendersi cura della propria auto

Pulire l’auto è relativamente semplice. Basta entrare in un autolavaggio e accedere ai servizi professionali o fai da te che trovi praticamente ovunque, in qualsiasi città. La verità è che lavare l’auto non è poi così semplice come sembra perché ci sono alcune accortezze di cui tenere conto per evitare di rovinare la carrozzeria e gli interni. Per esempio non tutti sanno che il prelavaggio, la lucidatura e l’asciugatura non andrebbero mai saltati perché magari, lì per lì, pensi di risparmiare qualche euro ma alla lunga i danni saranno più costosi. Questo vale soprattutto per chi è solito lavare l’auto con il solleone che asciuga velocemente il detergente sulla carrozzeria generando macchie e corrodendo lentamente la vernice. Vediamo dunque quali sono le regole da seguire per prendersi cura dell’auto e mantenerla brillante più a lungo. 

Pulizia rigorosa

Per pulizia rigorosa intendiamo il lavaggio completo tramite l’utilizzo di prodotti chimici per auto specifici e, soprattutto, professionali. Se credi che un comune sapone per i piatti possa essere innocuo per l’auto ti sbagli perché oltre ad essere parecchio schiumogeno potrebbe rovinare la lucentezza della vernice. Al contrario i prodotti specifici per auto preservano lo splendore della carrozzeria e dei cerchioni senza corrodere ma rimuovendo a fondo le impurità. Lava di frequente l’auto usando i prodotti giusti e senza mai dimenticare la lucidatura che serve a creare una protezione dagli agenti esterni, essenziale affinché la carrozzeria sia sempre splendente. 

Car detailing

Un altro trattamento davvero utile e interessante è quello che si rifà alle tecniche di car detaling. Si tratta di una novità che giunge dagli Stati Uniti e che consiste in una serie di fasi grazie alle quali l’auto torna praticamente nuova, proprio come quando l’hai acquistata. Attraverso una pulizia approfondita e una lucidatura che attenua graffi e imperfezioni l’auto tornerà a brillare come una volta per poi essere trattata con prodotti protettivi che prolungheranno anche per molti mesi l’effetto lucidante. Grazie al car detailing l’auto non si svaluta troppo velocemente e apparirà sempre nuova e fiammeggiante come se fosse appena uscita dalla fabbrica. Questo trattamento può essere effettuato presso officine e autolavaggi specializzati oppure per conto proprio. L’importante è dotarsi dei prodotti professionali adatti. 

Controlli periodici 

Infine non dovrai mai procrastinare circa i controlli periodici delle componenti meccaniche. Scegli un esperto di fiducia e porta la tua auto a cambiare e controllare regolarmente le ruote, i freni i filtri e l’olio. Li per li ti sembrerà di spendere molti soldi per la manutenzione ma se credi che queste siano cifre impegnative non immagini quanto possa esser salata la riparazione di un motore al quale non è mai stato cambiato l’olio. Per non parlare della sicurezza e dei rischi a cui vai incontro con ruote vecchie o freni non funzionanti per cui il conto potrebbe diventare pericolosamente salato. Ebbene una visita ogni tanto, soprattutto prima di mettersi in marcia per un lungo viaggio è il minimo indispensabile per partire nonché l’ultima accortezza da mettere in atto per avere un’auto sempre nuova e ben mantenuta.