Confrontiamo l’assicurazione auto tradizionale con quella online

Confrontiamo l’assicurazione auto tradizionale con quella online

Se avete fatto la disdetta assicurazione auto per la vostra macchina perché vorreste trovare una RCAuto più conveniente sicuramente vi troverete di fronte ad un settore molto vasto e competitivo. Le proposte offerte dalle varie compagnie assicurative sono moltissime e spesso, trovare l'assicurazione auto più conveniente, è veramente più difficile di quanto si immagini.

A rendere la scelta ancora più complicata c'è, non solo il confronto dei costi e delle spese aggiuntive da sostenere alla stipula del contratto delle varie polizze, ma anche la valutazione se avventurarsi nella stipula di un'assicurazione auto online oppure di una tradizionale.

Vediamo quindi, di metterle un po' a confronto per capire quale sia quella migliore e adatta alle proprie necessità, elencando vantaggi e svantaggi di entrambe le suddette tipologie.

Assicurazione auto online: quali sono i vantaggi

Quando si parla di assicurazione auto online si intende una comune polizza auto che viene, però, erogata compagnie assicurative che operano sul web. Queste assicurazioni si stanno espandendo sempre di più grazie ai numerosi vantaggi che offrono:

  • Come prima cosa la convenienza economica; in genere, infatti, i costi delle assicurazioni auto online sono inferiori del 30% fino al 70% rispetto a quelle tradizionali perché le compagnie assicurative virtuali operano esclusivamente via web, e non devono far fronte a molte delle spese a cui, invece, sono soggette le agenzie tradizionali come ad esempio i costi di gestione del personale, il mantenimento di filiali fisiche e il pagamento dei vari agenti commerciali;
  • Le polizze online hanno inoltre dalla loro parte il pregio della comodità di gestione, infatti, permettono di evitare fastidiose perdite di tempo per l’attivazione per cui, invece, bastano pochi click; dopo aver ottenuto le credenziali di accesso, si può entrare in un’area personale da cui gestire la propria polizza, godere di numerosi servizi e perfino procedere all'annullamento della stessa.

Assicurazione auto tradizionale: scopriamo i vantaggi

Se, però, il vostro rapporto con la tecnologia non è dei migliori e preferite avere un'agenzia fisica a cui fare riferimento, allora, quello che fa per voi è la tradizionale assicurazione auto. Questa, diversamente dalle assicurazioni virtuali, garantisce, infatti, una squadra di esperti preparati a supportare il cliente in caso di necessità attraverso un dialogo diretto che, per certi versi, è più rassicurante a confronto con lo scambio telefonico offerto dagli assicuratori virtuali.

Inoltre, le compagnie tradizionali, in caso di problematiche di diverso tipo, sono più veloci nella risoluzione in quanto non necessitano, per esempio, di code in attesa ai numeri verdi dei call center delle assicurazioni online.

Infine, optando per un'assicurazione tradizionale è più difficile incappare in truffe che, invece, sono più diffuse sul web a causa delle assicurazioni.