Più vita ai tuoi pneumatici, alcuni consigli.

 

Il momento di cambiare il treno gomme, si sa, è un tasto dolente per ogni automobilista. Quando arriva il momento di sostituire gli pneumatici alla propria auto si inizia infatti a fare i conti con la propria possibilità di spesa, non sempre particolarmente elevata.

In un momento come questo in cui le possibilità economiche si ridimensionano nasce l’esigenza di ottimizzare – senza esclusione di colpi – l’uso di ciò che abbiamo a disposizione, come anche i nostri pneumatici.

Ecco che nascono alcuni semplici accorgimenti da seguire per rallentare il processo di invecchiamento delle nostre gomme senza pregiudicare la sicurezza – nostra e degli altri – sulla strada. Tali accorgimenti, è chiaro, sono vani se lo pneumatico è eccessivamente consumato e tende a perdere aderenza non garantendo una frenata adeguata: in quel caso si consiglia di valutare l’acquisto di nuove gomme. Gli accorgimenti che invece indichiamo vanno applicati per tutta la vita delle nostre ruote, sin dal loro acquisto.

Il primo fattore che determina l’invecchiamento delle nostre gomme è lo stile di guida. Frequenti frenate avventate possono infatti compromettere l’efficienza delle nostre gomme.

Ma non solo, altro consiglio è quello di evitare le buche sull’asfalto, specie per chi dispone di ruote sportive.  Gli pneumatici sportivi sono ribassati e caratterizzati da una mescola più dura, si presentano “meno flessibili” quindi più propensi a creparsi di fronte ad urti, soprattutto a velocità sostenuta.

Ma il concetto di attenzione e cura degli pneumatici non termina una volta scesi dall’auto. Altro fattore è legato a dove sosta la nostra auto. Un’altra accortezza è infatti quella di evitare il contatto prolungato tra la ruota e solventi o liquidi particolarmente aggressivi che potrebbero corrodere il battistrada o la spalla dello pneumatico tale da comprometterne le prestazioni. Non solo, anche parcheggiare la nostra auto per lunghi periodi sotto il sole diventa un’altra situazione a cui stare attenti al fine di evitare un precoce invecchiamento degli pneumatici

Altri fattori possono avvicinare la scadenza dei nostri pneumatici, come ad esempio il modo in cui li conserviamo in garage.

Nel momento in cui facciamo il cambio gomme, togliendo le estive per le invernali o viceversa, dobbiamo trovare una giusta ubicazione di queste tale che non si danneggino.

L’errore sistematico in questo caso – anche se spesso si è vincolati per motivi di spazio – è quello di impilare una ruota sull’altra.

Ciò che, prima di ogni accorgimento, determina una guida sicura è la stessa scelta delle gomme. Quello che infatti importa, a prescindere del tipo di guida, è acquistare pneumatici – da un centro specializzato o meglio ancora da un ecommerce di vendita gomme online – che garantisca una guida in tutta sicurezza e, con qualche accortezza, una scadenza più lontana.