Gomme da neve: consigli

{CAPTION}

In inverno Il tempo e le condizioni della strada possono cambiare bruscamente. I pneumatici invernali offrono costantemente un elevato grado di sicurezza sull'asciutto, quando le temperature sono basse e quando le strade sono ghiacciate e innevate.

Sono sempre i più le persone che scelgono di montare gomme da neve sulle loro auto sostituendole alle più complicate catene da neve che in qualche caso possono graffiare i cerchi in lega durante il montaggio o rivelarsi scomode poiché necessario installarle solo nel momento in cui la neve invade effettivamente le strade.

Con le gomme da neve è invece possibile superare questo ostacolo ed essere sicuri di avere un grip soddisfacente già con l’arrivo dei primi freddi invernali. Inoltre, si riesce anche risparmare sui freni e sulle relative pasticche. Per questo potete rivolgervi a siti come http://www.acquistarefreni.it/. Cerchiamo allora di capire come sfruttare al meglio questa comodità e quali consigli tenere a mente quando si acquistano gomme da neve.

Il primo consiglio riguarda la tempistica dell’acquisto. La scelta migliore sarebbe quella di non aspettare l’arrivo dell’inverno per comprare un treno di gomme da neve. In questo periodo diventa infatti più difficile trovare subito il modello che ci interessa e potrebbe essere necessario attendere diversi giorni per il riassortimento di quelle mancanti. Allo stesso tempo anche i prezzi potrebbero subire sensibili rialzi che è possibile evitare acquistandole già in autunno, pronte ad essere effettivamente installate quando necessario.

Per l’acquisto di gomme da neve, fondamentale il rispetto assoluto delle dimensioni indicate sul libretto di circolazione de veicolo. Non basta, insomma, sapere che gli pneumatici sono effettivamente omologati (controllo semplice da fare controllando che sia presente sul fianco della gomma la lettera E seguita da un numero) ma bisogna scegliere quelli suggeriti dalla casa costruttrice del veicolo, pena una sanzione pecuniaria che può arrivare a più di 1.600 euro.

Molti sono portati a credere che scegliere delle gomme da neve con la dicitura “M/S”, ovverosia Mud – Snow (neve e fango), basti a garantirsi degli pneumatici invernali di tutto rispetto. Purtroppo, però, non è così. In molti casi, infatti, queste gomme difettano per la mancanza di una mescola abbastanza morbida per i freddi più severi o per delle lamelle sul battistrada troppo poco profonde per incanalare al meglio la neve incontrata lungo il percorso. Per essere sicuri di acquistare gomme da neve davvero ottime sarà quindi necessario cercare sul fianco dello pneumatico anche il simbolo di una montagna con dentro un piccolo fiocco di neve.