La nuova Audi RS5 si toglie i veli

L’Audi continua a far sognare i propri fedeli. Dopo il lancio delle nuove Audi A5 ed S5, adesso disponibili anche nelle varie concessionarie Audi Roma, i tecnici della casa automobilistica tedesca possono ora concentrarsi sul nuovo modello della RS5, un progetto molto intrigante e che promette enormi risultati

Le caratteristiche della nuova RS5

Recentemente sono state pubblicate delle immagini di una RS5 immersa su strada in maniera totalmente ‘nuda’ da camuffature o coperture di qualsiasi genere. Un’ottima notizia per gli amanti e per gli appassionati dell’Audi, che possono cosi studiare le novità che presenterà questo attesissimo modello. L’RS5 presenta il logo frontale e il paraurti identici alla nuova S5, ma con i passaruota aggiuntivi e gli scarichi ovali di natura diversa (ragion per cui questi particolari rimangono ancora coperti e non mostrati al pubblico). Dalle immagini non si riesce a scorgere l’abitacolo, che rimane per ovvi motivi ancora sconosciuto anche se è ipotizzabile che venga adottata la classica tipologia caratteristica delle RS, mentre si possono osservare i nuovi cerchi in lega e le novità proposte sull’impianto frenante e sugli ingombri. Si capisce, inoltre, come il design non sia ancora quello definitivo, con importanti novità ancora al vaglio degli stessi tecnici. Anche per quanto riguarda il motore siamo ancora lontani dal modello finale. La cosa che appare quasi certa è l’abbandono, anche da parte della serie RS, del propulsore V8 aspirato per passare al V6 sovralimentato. Questa scelta comporterà l’incremento dei cv utilizzati per la versione precedente, cosi da garantire al nuovo modello una maggiore spinta rispetto all’ultimo.

Se per le sagome dell’S4 e dell’S5 è montato un V6 3.0 TFSI, nella nuova RS5 troveremo lo stesso motore caratterizzato però dalla variante twin-turbo, che permetterà a quest’ultimo di raggiungere i 450 cv (contro i 354 della S4 e della S5). Tra le motivazioni che hanno spinto i progettisti dell’Audi a mostrare in grande anteprima il nuovo gioiello rientra la presentazione della nuova Audi A5 coupé, un modello che ha svelato quasi totalmente le forme che caratterizzeranno anche la RS5, tranne alcuni particolari che rimangono ancora nascosti (come detto gli scarichi e i passaruota) in attesa di essere anch’essi presentati al grande pubblico. Per chi volesse essere a conoscenza della data in cui la nuova RS5 verrà presentata ai media e al grande pubblico, è molto probabile che si dovrà attendere il prossimo gennaio, in occasione del Salone di Detroit, oppure il prossimo marzo al Salone di Ginevra.