Come mantenere sempre in form il proprio mezzo

Caro Padroncino di camion Iveco,

scriviamo a te la presente in quanto ci è stato chiesto di ricordarti le varie incombenze burocratiche e tecniche che anche quest’anno dovrai affrontare per mantenere sempre efficiente il tuo veicolo.Volentieri ci apprestiamo al questo compito.

Siamo i comuni utenti delle strade, pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, studenti, genitori, nonni che ogni giorno per vari motivi si trovano a dover fare i conti con la strada. La percorriamo incessantemente, proprio come fai tu, per recarci a lavoro, a fare spesa,  a scuola con bambini e anziani al seguito, da accompagnare all’asilo, in palestra, in piscina, a fare sport o dal medico di famiglia per una visita di controllo completa.

Sai bene quanto sconnesse e sgarrupate risultino le piccole arterie del traffico della nostra minuta penisola, nate per il passaggio delle bighe, delle carrozze trainate dai cavalli, dalle utilitarie e, al massimo, dei trattori. Ricordati che noi non vogliamo vederti come il Gigante della famosa fiaba di Oscar Wilde, egoista e supponente, ma attento e premuroso verso i più piccoli. A bordo del tuo prestigioso veicolo Iveco, la cui storia è quella della nostra stessa nazione, ti senti talmente sicuro e protetto che a volte rischi di dimenticare alcune regole per mantenere efficiente il tuo mezzo. Prenditi cura del tuo veicolo, rispettando le scadenze di tagliandi, tasse, bolli e quant’altro richiesto dalle norme, ma soprattutto fai revisionare periodicamente il camion da un meccanico di fiducia che utilizzi ricambi Iveco originali. Per la tua e l’altrui sicurezza rivolgiti a venditori autorizzati per acquistare pezzi di ricambio di qualità certificata e specifici affinché ogni settore della tua seconda casa risulti perfettamente efficiente e funzionante, dal motore, all’impianto elettrico, dai freni ai filtri, alle enormi e possenti ruote. La Iveco, casa madre della vasta gamma di veicoli industriali più famosi ed utilizzati in ogni continente, operativa a Torino, nel suo sito online è in grado di fornire i nomi e gli indirizzi degli esercenti con esclusiva di vendita di prodotti a marchio Iveco.

Non dimenticare di controllare i dispositivi elettronici né quelli radiofonici, l’insostituibile baracchino ricetrasmittente CB. Siano pronti ed attenti a rispondere ai tuoi comandi come la scrupolosa Kitt dei telefilm della serie Supercar. Le fiancate del camion siano munite di luci segnaletiche quando fai manovra in qualche stretto e pericoloso passaggio. La vita di intere famiglie, la tua e quella dei tuoi cari, dipendono solo da te e dal tuo senso di responsabilità.