Le migliori Assicurazioni Online più convenienti e economiche

assicurazioni-onlineComprare una macchina oggi non è una cosa impossibile: ne esistono di tanti modelli e prezzi quindi, anche tramite dei finanziamenti, poter comprare un veicolo è (quasi) alla portata di tutti.

Quello che però spaventa molti automobilisti è indubbiamente la scelta della miglior assicurazione per poter coprire il proprio veicolo dai danni. La legge italiana prevede che ogni veicolo deve essere coperto almeno dall’RCA base a cui, se si vuole, possono essere associate altre operazioni assicurative: furto e incendio, atti vandalici, etc.

Le assicurazioni presenti sul mercato sono tantissime ma sono sempre più gli italiani che preferiscono affidarsi alle assicurazione online.

Trovare assicurazioni auto economiche non è difficile basta affidarsi ai tanti servizi online messi a disposizione dai vari broker assicurativi o ai siti di settore. Fondamentale è usare questi servizi al fine di effettuare un confronto tra le diverse compagnie assicurative fra quelle presenti attualmente su internet.

L’obiettivo del confronto naturalmente è quello di verificare quale assicurazione online risulta essere la più economica e conveniente, che sia per coprire l’auto o una moto.

Uno degli strumenti più utilizzati in internet sono i “comparatori di assicurazioni“ che vi permetteranno con dei semplici click, dopo aver inserito i dati del vostro veicolo, di confrontare in tempo reale i preventivi RCA Auto (Responsabilità Civile Auto) di più assicurazioni online.

E’ corretto sapere naturalmente che i preventivi che vedrete usando questi servizi sono legati alle assicurazioni che sono associate a quei comparatori quindi il consiglio è sempre di utilizzare 2-3 comparatori diversi al fine di vedere la migliore offerta disponibile e ottenre il massimo risparmio.

Se poi per sicurezza vorrete impiegare qualche minuto in più, il consiglio che noi diamo è, identificata l’assicurazione tramite il comparatore, provare poi voi stessi a fare un preventivo direttamente nel sito dell’assicurazione per capire se il prezzo che avrete nel comparatore è effettivamente il migliore proposto dall’assicurazione online.

Ci sono casi infatti che l’assicurazione tramite il comparatore sia più conveniente perchè magari frutto di accordi e scontistiche particolari, mentre altri casi in cui si paga tramite i comparatori un “delta” in più che molte volte è il riconosciuto (in termini di soldi) dalle assicurazioni ai siti di comparazione online.

Pagamenti con Paypal o Carte di Credito, in alcuni casi, possono anche portare ad avere scontistiche maggiori che possono variare dal 5% al 12% (come nel caso delle assicurazioni Conte.it e Directline), o sconti in base alla quantità di Km percorsi (assicurazione Sara.it), in cui minori saranno i Km percorsi e maggiore sarà lo sconto.

Altre casistiche invece riguardano anche grossi sconti per chi opta durante la fase del preventivo online di aver installato la “Scatola nera”. La scatola nera è dispositivo elettronico fornito e installato gratuitamente da ogni compagnia assicuratriche che, tramite un gps interno, offre all’automobilista, oltre ad un eventuale servizio di pronto soccorso stradale immediato e preciso, anche una localizzazione del veicolo in caso di furto visto che al suo interno ha un antifurto satellitare. Per questo motivo, proprio perchè diventa “facile” l’identificazione dei veicoli rubati, le compagnie assicurative offorno degli sconti sulla polizza incendio e furto.

Buona caccia online all’assicurazione più economica e, anche se perderete un pò di tempo state sicuri che anche con i nostri consigli alla fine il vostro portafoglio ne gioverà e non di poco.