Assicurazioni Moto

La bella stagione è ormai arrivata ed incomincia così anche il periodo dell’anno in cui è un piacere guidare la moto.

Sia in città sia fuori dei nuclei urbani, la sicurezza di chi è in sella è fondamentale. E’ consigliabile indossare il vestiario adatto per fare potersi godere la propria moto senza correre inutili rischi.

Oltre a dotarsi di un casco omologato, è fortemente raccomandabile usare giacche, pantaloni e guanti prodotti specificatamente per venire in controllo alle particolari esigenze dei motociclisti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la polizza assicurativa moto. Questa è resa obbligatoria per legge, pena una sanzione amministrativa pecuniaria che può arrivare a 3000 Euro e al sequestro del veicolo.

La Responsabilità Civile è una tipologia di contratto assicurativo per i veicoli a motore che tutela il contraente dal risarcimento dei danni cagionati da un sinistro di cui è colpevole. I massimali di questa copertura vengono concordati al momento della stipula del contratto stesso.

E’ possibile includere delle garanzie accessorie. Tra queste ricordiamo quella chiamata “Infortuni del conducente” che rimborsa i danni subiti dal motociclista non ricompresi nella RC ordinaria.

Inoltre molte compagnie assicurative, con il fine di fidelizzare la propria clientela, offrono l’assistenza stradale. Un numero verde è operativo 24 ore su 24 per il soccorso in caso di emergenza. Spesso il costo di trasporto della moto fino centro di assistenza più vicino è a carico dell’assicuratore entro un massimale concordato in fase contrattuale.

Per risparmiare sui costi della polizza è possibile attivarla solo in determinati periodi dell’anno. Per esempio se si usa la moto durante la primavera e l’estate, è possibile escludere l’autunno e l’inverno dalla copertura.

Invece qualora il mezzo è stato immatricolato da almeno 20 anni ed ha un certo valore culturale e storico, esistono sul mercato diverse offerte che permettono un notevole risparmio. Però condizione indispensabile è l’iscrizione nella lista dei veicoli d’epoca tenuta dall’Automotoclub storico italiano.