LISGO forum: Settaggi Adsl - LISGO forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Settaggi Adsl Come ottimizzare la connessione

#1 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 19 October 2006 - 09:03 AM

Partendo dalle prove effettuate ieri sera sul server di GTR2 , visto che gli altri mi vedevano laggare , mi e' venuto in mente una parte che molte volte viene trascurata, ma che , soprattutto con GTR2, puo' causare parecchi problemi : l'ottimizzazione dei settaggi ,in windows, per l'adsl.

Siccome ho recentemente cambiato pc mi sono reso conto ....solo ieri ... che non avevo ottimizzato questa parte.

Non sono un esperto in materia, ma quel poco che so lo metto a disposizione , magari puo' aiutare ad ottimizzare la trasmissione di dati durante i collegamenti ad internet e quindi durante i collegamenti al server per le gare.


Sono diversi i miglioramenti da apportare al registro per adeguarlo alla banda larga ADSL. Conviene comunque usare degli appositi Tools invece di configurare manualmente il registro.

Iniziamo a dare un'occhiata alle principali impostazioni da effettuare,queste sono le definizioni che ho trovato in rete :

* La prima modifica riguarda un'impostazione nota come TCP Receive Window o RWIN che determina la quantità di dati ricevibili dal computer prima che il sistema riconosca le informazioni ricevute. Se il valore di RWIN è troppo basso, il sistema subirà un rallentamento, poiché più lenta sarà la procedura di riconoscimento di ogni pacchetto di dati necessaria per passare ai dati successivi. Se, al contrario, RWIN è impostato a un valore troppo alto, tale funzione potrebbe non riuscire a supportare il flusso di dati e alcuni pacchetti potrebbero perdersi o danneggiarsi.

* La seconda modifica è applicabile all'impostazione denominata MTU (Maximum Transmission Unit) e si riferisce al più grande pacchetto di dati che una rete può trasmettere. Se l'impostazione di MTU non è adeguata alla dimensione dei pacchetti da trasferire, la comunicazione deve essere frazionata in più pacchetti, con un conseguente rallentamento.

* Un'altra impostazione che può influire sulla velocità di connessione è la cosiddetta MSS (Maximum Segment Size). Il valore di MSS definisce il segmento più grande di dati TCP che Winsock può ricevere. Quando si stabilisce una connessione, i due sistemi coinvolti confrontano le reciproche impostazioni MSS e scelgono di utilizzare il valore più piccolo. Se il valore di MSS impostato per il vostro sistema è troppo basso, il trasferimento dei dati richiederà più tempo.

Il tool piu' comune e' DoctorTcp . (scaricabile qui http://www.dslreports.com/drtcp)


Per modificare i parametri precedentemente indicati bisogna procedere come segue :

MTU

1. Lanciate il file DoctorTCP.exe : si aprirà una finestra come quella che segue.

Immagine Postata

2. Se la connessione è PPPoA cliccare sul menu a tendina sotto la scritta Adapter Settings e selezionare Dispositivo di Accesso Remoto dopo di che specificare affianco a IPMTU il valore di MTU che si vuole utilizzare.
3. Se invece la connessione è una connessione PPPoE cliccare sul menu a tendina sotto la scritta Adapter Settings e selezionare la scheda ethernet cui è collegato il modem dopo di che speicifcare affianco a IPMTU il valore di MTU che si vuole utilizzare.
4. Cliccare il tasto Apply e poi il tasto Exit e riavviare il computer.

Questa è una tabella di report dell' MTU

Byte

1500

Spiegazione

La massima dimensione MTU possibile per un pacchetto su internet senza che venga frammentato. Questa dimensione può essere utilizzata da chi utilizza un protocollo di connessione diverso dal PPPoe e una connessione non VPN.


Byte
1492

Spiegazione

La massima dimensione MTU consigliata per chi utilizza il PPPoE.

Byte
1472

Spiegazione
La massima dimensione delle informazioni trasportate dal singolo pacchetto non PPPoE a non VPN (dovete considerare che anche il pacchetto ha una dimensione in bytes che varia da 28 a 48 bytes, vedi dopo).

Byte
1464

Spiegazione
La massima dimensione delle informazioni trasportate dal singolo pacchetto PPPoE

Byte
576

Spiegazione
Il setaggio MTU consigliato se si usa un modem analogico tradizionale

Byte
48

Spiegazione
La somma degli header IP, TCP e PPPoE (il pacchetto nelle connessioni PPPoE)

Byte
40

Spiegazione
La somma degli header IP e TCP (il pacchetto nelle connessioni non PPPoE)

Byte
28

Spiegazione
La somma degli header IP e ICMP.

Quindi se ne deduce che se la connessione usata è una PPPoA conviene portare l'mtu a 1500 mentre se la connessione è una PPPoE conviene portare l'mtu a 1492.
Attenzione non tutte le schede ethernet tollerano un settaggio mtu di 1492 per cui conviene verificare che il settaggio vada bene. Come?
Un volta modificato l'mtu cliccare sul tasto avvio -> programmi -> Prompt di MsDos e digitate quanto segue:

ping -f -l 1464 www.microsoft.com

Con questo comando possiamo capire se la nostra scheda è in grado di spedire informazioni per 1464 bytes . Se si riceve un " packet needs to be fragmented " vuol dire che il settaggio non va bene e si dovrà ridurre l'mtu ulteriormente. Riprovare il ping abbassando il valore 1464 gradualmente finchè non vi sarà più l'errore packet needs to be fragmented per stabilire il max mtu.

EDIT
Percui nella prova col ping qua sopra bisogna sottrarre 28 al valore che poi indicherai nella MTU di docorTCP.

Se si decide di partire col valore max 1492 MTU , nelle prove di ping si parte da 1464 (1492-28=1464 )e si scende di uno 1463, 1462...fino a che sparisce " packet needs to be fragmented ". Una volta trovato il valore corretto col ping si aggiunge 28 e lo si inserisce nel MTU di docorTCP.
Chiaramente se gia' a 1464 non da quel messaggio allora va bene il valore max di MTU 1492

FINE EDIT

RWIN
Esiste una equazione per calcolare l'rwin ideale:
Tempo di ping medio aumentato del 50% moltiplicato Velocità della propria connessione in kbit diviso 8.
La velocità di solito usata da ADSL è la 640 Kbit o 256 Kbit
Il tempo di ping o latenza varia a seconda del sito che ci si collega.
Per sapere quant'e' agire come segue: Menu Avvio -> Programmi -> Prompt di Msdos à digitare ping <nome sito> ad es ping www.google.it.
In basso si legge il tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi minimo massimo e medio. Conviene fare diverse prove con diversi siti e calcolare il ping medio ottenuto. Si aumenti del 50% tale valore ottenendo il valore da inserire in equazione. Si ricodi che se il valore ottenuto è inferiore a 8000 bytes si suggerisce di mantenere comunque il valore di 8000.

1. Lanciare il file DoctorTCP.exe : verrà visualizzato una finestra come quella che segue.
2. Cliccare nella finestrella bianca affianco a Tcp Receive Window e inserire il valore che si preferisce (nell'esempio 14.000).


Immagine Postata

3. Cliccare il tasto Apply -> Exit e riavviate il computer.


Verificare quali sono gli attuali settaggi di RWIN e MTU in questa maniera:
Sulla pagina del http://www.dslreports.com/tweaks (Tweak Test di DSLReports) cliccare sul tasto START e attendere che il test venga eseguito.
Al termine si attiverà il tasto RESULTS e si verrà mandati sulla pagina dei risultati.
RWIN e l'attuale valore impostato (nell'esempio 14.000) mentre Max size packet send/recd indica l'mtu (nell'esempio 1.500)

Immagine Postata

Questa e' un'altra guida x l'ottimizzazione di questi parametri :

http://www.disteland...ucchi/drtcp.htm

Le misurazioni dei ping , trasmissione di pacchetti , errori in trasmissione sono INDIVIDUALI , cioe' ogni pc collegato alla ADSL ,ha una situazione UNICA , in base per esempio alla distanza dalla centrale di trasmissione,
alla velocita' di trasmissione di quella zona, alla qualita' della linea di quella zona etc... percui le impostazioni che vanno bene per un pc in una zona d'italia non e' detto che vadano bene per un altro pc in un'altra zona d'italia. :cool:


Questo e' quanto piu' o meno so sull'argomento .... e che adesso mi tocchera' effettuare per ottimizzare la mia connessione.... :Allergia:
:nerd:

Se qualcun altro e' piu' ferrato in materia , e legge che ho scritto caxxate , non esiti a correggerle in modo che possa diventare una guida completa per i settaggi ADSL
:biggrin:

Ciaoooo
Immagine PostataImmagine Postata
0

#2 L   mlucky 

  • Chestburster
  • Gruppo: Admin
  • Messaggi: 13,441
  • Iscritto: 07-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Bergamo
  • Luciano
  • Martinelli

Inviato 19 October 2006 - 10:09 AM

Grazie, dottor ZOT! :smile:
"non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)
Immagine Postata
0

#3 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 19 October 2006 - 11:47 AM

sembra davvero bello con le figure, tutto impaginato bene, bello bello, dopo pranzo mi ci metto e lo leggo tutto intanto grazie :excl:

:biggrin:
0

#4 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 19 October 2006 - 11:50 AM

Visualizza Messaggifrancesco_spvs, su Oct 19 2006, 12:47 PM, detto:

sembra davvero bello con le figure, tutto impaginato bene, bello bello, dopo pranzo mi ci metto e lo leggo tutto intanto grazie :excl:

:biggrin:


eheh .... e se poi stasera laggo ancora ....sai che pernacchie che mi becco !!! :bleh:
Immagine PostataImmagine Postata
0

#5 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 19 October 2006 - 08:43 PM

Zot, mi potresti dare una valutazione e delle spiegazioni sui consigli che vengono proposti, questi sono i miei risultati: http://www.dslreports.com/tweakr/block:17d...via=routerpppoe

Tieni conto che ho un router che però gestisce mio fratello e che non ci capisco una mazza... :biggrin:

Ciao e grazie
0

#6 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 19 October 2006 - 09:29 PM

Visualizza Messaggifrancesco_spvs, su Oct 19 2006, 09:43 PM, detto:

Zot, mi potresti dare una valutazione e delle spiegazioni sui consigli che vengono proposti, questi sono i miei risultati: http://www.dslreports.com/tweakr/block:17d...via=routerpppoe

Tieni conto che ho un router che però gestisce mio fratello e che non ci capisco una mazza... :biggrin:

Ciao e grazie


Allora...qui ti dice che devi settare un rwind all'interno del range 6800 /16320 mentre adesso hai 17680 , percui partirei da 16320 come rwin ...e 1400 per MTU , mi sembra un po' basso , pero' l'unica nota che ti da e' circa l'rwin , il resto e' ok
Immagine PostataImmagine Postata
0

#7 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 19 October 2006 - 10:20 PM

grazie mille Alberto :smile:

EDIT: guarda ora :biggrin: http://www.dslreports.com/tweakr/block:36e...via=routerpppoe
0

#8 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 19 October 2006 - 11:50 PM

Visualizza Messaggifrancesco_spvs, su Oct 19 2006, 11:20 PM, detto:



beh gli hai fatto quello che chiedeva :biggrin:

per vedere se effettivamente hai dei vantaggi fai delle prove ... o pinghi come scritto sopra e vedi se la velocita' media cambia (diventa piu' bassa ) , con il valore rwin che hai messo e quello originale . fai anche tre volte il ping allo stesso sito ...cosi' hai la media della media. :Allergia:

Se no vai qui : http://www.mclink.it...nda/meter_r.htm fai il test e vedi se c'e' un incremento dei valori (piu' si avvicina ai valori massimi previsti per la tua connessione adsl meglio e') ...anche qui fallo qualche volta
Immagine PostataImmagine Postata
0

#9 L   Kurt 

  • Newbie
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 6
  • Iscritto: 09-October 06

Inviato 23 October 2006 - 06:24 PM

le modifiche che faccio con docTCP non hanno effetto :(
sarà per colpa del router?
0

#10 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 23 October 2006 - 07:28 PM

Visualizza MessaggiKurt, su Oct 23 2006, 07:24 PM, detto:

le modifiche che faccio con docTCP non hanno effetto :(
sarà per colpa del router?

devi riavviare... forse è questo
0

#11 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 23 October 2006 - 10:33 PM

Visualizza MessaggiKurt, su Oct 23 2006, 07:24 PM, detto:

le modifiche che faccio con docTCP non hanno effetto :(
sarà per colpa del router?


In che senso ?

Se non ti trovi con la MTU che hai impostato in docTCP , puo' essere , nel senso che se tu hai messo per esempio 1500 e nel router come valore max c'e' 1470 , lui tiene 1470 . Per l'RWIN non c'entra niente il router.

Come dice Francesco una volta che lo salvi devi riavviare winzoz x vedere le modifiche.
Immagine PostataImmagine Postata
0

#12 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 23 October 2006 - 11:54 PM

editato il primo post
Immagine PostataImmagine Postata
0

#13 L   Waahbaa 

  • Driver
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 379
  • Iscritto: 12-September 05
  • Sebastiano
  • Valentini

Inviato 25 October 2006 - 06:27 PM

scusa questo metodo funziona anche sulle connessione non ADSL ?

io ho fatto questo test , secondo te dovrei settare qualcosa con quel programmino (Dr.TCP) ??



ho fatto questo test e mi rida questi valori . Secondo te potrei giocare tranquillo con GTR2 in multyplayer ?

Allega File



0

#14 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 25 October 2006 - 06:43 PM

:lol: ...Zot, non lo aiutare questo qui sopra... :lol: ha detto il Presidente che lui fa tutte le domande come se fosse un principiante e poi viene a correre con GTR2 e vince tutto... attento
0

#15 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 25 October 2006 - 11:04 PM

Visualizza MessaggiWaahbaa, su Oct 25 2006, 07:27 PM, detto:

scusa questo metodo funziona anche sulle connessione non ADSL ?

io ho fatto questo test , secondo te dovrei settare qualcosa con quel programmino (Dr.TCP) ??



ho fatto questo test e mi rida questi valori . Secondo te potrei giocare tranquillo con GTR2 in multyplayer ?


Non ho mai provato , con i 56k , ma essendo parametri di windows penso che l'ottimizzazione funzioni ,
per evitare maledizioni (da parte tua :biggrin: ) segnati gli attuali parametri e fai delle prove, se poi vedi dei risultati migliori li mantieni se no ritorni indietro.
Per quanto riguarda GTR2...non sono un esperto in materia,ma mi sembra di capire che sia un bel "mattone" in quanto a multyyplayer...chiedi al crew o fai delle prove con loro.

Visualizza Messaggifrancesco_spvs, su Oct 25 2006, 07:43 PM, detto:

:lol: ...Zot, non lo aiutare questo qui sopra... :lol: ha detto il Presidente che lui fa tutte le domande come se fosse un principiante e poi viene a correre con GTR2 e vince tutto... attento



ehehe ...beh non sarebbe l'unico missile , x me arrivare 19 o 20 ... :bleh:
Immagine PostataImmagine Postata
0

#16 L   Waahbaa 

  • Driver
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 379
  • Iscritto: 12-September 05
  • Sebastiano
  • Valentini

Inviato 26 October 2006 - 07:10 PM

Quote

...Zot, non lo aiutare questo qui sopra... ha detto il Presidente che lui fa tutte le domande come se fosse un principiante e poi viene a correre con GTR2 e vince tutto... attento


:angry03: emh.... mabbaff ..!!!!! :biggrin: :biggrin:

0

#17 L   Caterpillar 

  • Predator
  • Gruppo: Crew
  • Messaggi: 7,970
  • Iscritto: 19-February 06
  • Location:Lamezia Terme
  • Armando
  • Ortenzi

Inviato 26 October 2006 - 07:16 PM

Niente 56kakka su GTR2, sai, è un pò presuntuoso.

La potenza è nulla senza controllo

0

#18 L   Vitale 

  • Driver
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 378
  • Iscritto: 28-March 07
  • Vitale
  • Rosetti

Inviato 14 April 2007 - 04:49 PM

Ho una domanda da porvi:

si può settare l'adsl anche con windows vista, ho ci vuole un'altro metodo diverso da quello di xp???

io ho provato a seguire la guida ma l'RWIN c'è lo altissimo, e non rispornde ai settagi che metto.

cosa posso fare???

Grazie!!!!
0

#19 L   ZOT 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 2,993
  • Iscritto: 11-September 05
  • Location:Monza
  • Alberto
  • Marzi

Inviato 14 April 2007 - 08:09 PM

Purtroppo non ho Vista e non saprei aiutarti .

Cerca qui e qualcosa ci sara' di sicuro

http://www.hwupgrade...forum/index.php

http://www.p2pforum.it/forum/index.php
Immagine PostataImmagine Postata
0

#20 L   Vitale 

  • Driver
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 378
  • Iscritto: 28-March 07
  • Vitale
  • Rosetti

Inviato 14 April 2007 - 09:50 PM

Ti ringrazio lo stesso

Alla prossima, ciao!!!!
0

#21 L   meson 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 1,407
  • Iscritto: 22-December 05
  • Location:Pisa
  • Francesco
  • Masoni

Inviato 29 February 2008 - 07:39 PM

grande Dott. Zot, è un grande post :WR-fratelli-slag-01:
0

#22 L   Bergamasco Planante 

  • Driver
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 131
  • Iscritto: 08-October 08
  • Gender:Male
  • Location:Sovere
  • Ezio
  • Gazzola

Inviato 03 May 2009 - 10:24 AM

scusate se riapro la discussione, ma avendo problemi di connessione questo post mi ha interessato molto.
Ho cliccato sul link per scaricare il tool, ma mi da errore, qualcuno saprebbe un link alternativo?
Grazie mille.
0

#23 L   CiuppiTrulli 

  • Alien
  • Gruppo: Driver
  • Messaggi: 3,672
  • Iscritto: 12-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Castelfranco Emilia (Mo)
  • Massimo
  • Sussani

Inviato 03 May 2009 - 11:39 AM

Visualizza MessaggiBergamasco Planante, su May 3 2009, 11:24 AM, detto:

scusate se riapro la discussione, ma avendo problemi di connessione questo post mi ha interessato molto.
Ho cliccato sul link per scaricare il tool, ma mi da errore, qualcuno saprebbe un link alternativo?
Grazie mille.


prova a piemmare direttamente al dott. Zot :WR-armata-speciale-01:

ps ricordati di impostare il forum in "inglese" altrimenti hai problemi coi pm (si imposta in basso a sx) :Cars-bobcutlass-01:
Chi va piano............................................................................................lo sorpasso!!!
Immagine PostataImmagine PostataImmagine Postata
USO DEL DEDICATED SERVER E N.A.W. - VIDEO CHAMP 08-09 - VIDEO RADUNO 2009 - LISGO COMPILATION EXCEL
0

#24 L   Milite 

  • Member
  • Gruppo: Members
  • Messaggi: 78
  • Iscritto: 28-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Davide
  • Molino

Inviato 21 August 2009 - 10:50 AM

ragazzi ho seguito la guida, ho fatto il test del primo post e mi escono le tre faccine sorridenti (non da nessun problema), solo che se faccio uno speed test la velocità in download arriva a 1 mega quando io ne ho 10... ho combinato qualcosa ? :Emo-bandierabianca-01:

ho tolto i valori e "ripristinato" il tutto com'era prima e ora i risultati ci sono...

Immagine Postata

mi conviene non ottimizzare ?
Immagine Postata
Davide Molino / Responsabile sezione GTR2 [Drivingitalia.Net]
Amministratore e fondatore GTR2 Drivingitalia
http://gtr2.drivingitalia.net/
0

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi