LISGO forum: Lisgo Gt2 & Summertime - LISGO forum

Salta al contenuto

• (6 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Lisgo Gt2 & Summertime Preseason Test Pack

#51 L   Caterpillar 

• Predator
  • Gruppo: Crew
  • Iscritto: 19-February 06
  • Armando
  • Ortenzi

Inviato 15 July 2009 - 01:28 PM

Diminuisci la forbice della altezze ant\post e aumenta le molle anteriori.

Ovviamente poi devi sistemare gli ammortizzatori.

La potenza è nulla senza controllo

0

#52 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 12-June 08
  • Luca
  • Morelli

Inviato 15 July 2009 - 10:02 PM

cat ho fatto tutte le prove che hai detto, il problema non lo risolvo... addirittura ora con 36 gradi dell'asfalto al secondo giro con le dure ero già a 105 gradi... :Emo-bandierabianca-01:
ho paura che non caverò un ragno dal buco in questa gara, ma spero francamente che sia + che altro un problema legato alla pista abrasiva...
è strano xchè non ho mai avuto un problema simile con altre auto fin'ora, non so che dire.
0

#53 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 15 July 2009 - 11:20 PM

in pratica adesso mi sono fatto un mini stint di 7-8 giri con temp 28 dell'asfatlo e finalmente riesco a usare le dure non oltre i 90 gradi....

quindi, meteo fresco altrimenti so nella cacca.... lol
0

#54 L   Giovanni Lisitano 

• Driver
  • Iscritto: 13-July 09
  • Giovanni
  • Lisitano

Inviato 16 July 2009 - 09:13 AM

scusate la latitanza ma ho avuto continui problemi di freeze al pc e finalmente ieri sera sono riuscito a scaricare il pack. Spero di risolvere definitivamente, e magari di riuscire a prendere parte almeno ad uno degli eventi in programma.

Nel frattempo proverò offline le auto per prendere dimestichezza con il grip della NAP (nel GTRItalia corriamo si con la NAP ma con i grip dei tracciati originali), in modo da prendere le misure e magari postare le mie impressioni.

a presto :)

PS: per chi ha problemi di gomme... le convergenze dietro come sono impostate? se c'è un toe troppo aperto magari sul dritto scaldano di più. Potrebbe anche dipendere dal differenziale in coast ma solo se il problema si manifesta nelle curve, non tanto sul dritto. Se le temperature vanno su solo sul dritto è strano perchè il rotolamento non dovrebbe causare surriscaldamento. Infine bisogna anche valutare le pressioni di esercizio.

0

#55 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 16 July 2009 - 07:37 PM

Visualizza MessaggiGiovanni Lisitano, su Jul 16 2009, 10:13 AM, detto:

scusate la latitanza ma ho avuto continui problemi di freeze al pc e finalmente ieri sera sono riuscito a scaricare il pack. Spero di risolvere definitivamente, e magari di riuscire a prendere parte almeno ad uno degli eventi in programma.

Nel frattempo proverò offline le auto per prendere dimestichezza con il grip della NAP (nel GTRItalia corriamo si con la NAP ma con i grip dei tracciati originali), in modo da prendere le misure e magari postare le mie impressioni.

a presto :)

PS: per chi ha problemi di gomme... le convergenze dietro come sono impostate? se c'è un toe troppo aperto magari sul dritto scaldano di più. Potrebbe anche dipendere dal differenziale in coast ma solo se il problema si manifesta nelle curve, non tanto sul dritto. Se le temperature vanno su solo sul dritto è strano perchè il rotolamento non dovrebbe causare surriscaldamento. Infine bisogna anche valutare le pressioni di esercizio.

Provale e facci sapere come si comportano le gomme..
0

#56 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 16 July 2009 - 10:00 PM

stasera in gara dure dure e ho fatto una preghiera... :Emo-pallanatale-01:
cmq ho notato solo una cosa strana sempre con le gomme, ai 3 punti circa di consumo avevo un calo di grip abbastanza percepibile soprattutto in frenata/inserimento, ma poco dopo il tutto si stabilizzava e ricominciavo a girare sui miei tempi... boh, me l'ha fatto sia col primo che col secondo treno di gomme dopo il pit.. nulla di incontrollabile, però l'ho avvertito...
mi sa che sono io che mi drogo, visto tutti i problemi che ho con ste gomme... :Emo-pallanatale-01:
0

#57 L   CiuppiTrulli 

• Alien
  • Gruppo: Driver
  • Iscritto: 12-April 07
  • Massimo
  • Sussani

Inviato 16 July 2009 - 10:10 PM

Visualizza Messaggidiabolix, su Jul 16 2009, 11:00 PM, detto:

stasera in gara dure dure e ho fatto una preghiera... :Emo-pallanatale-01:
cmq ho notato solo una cosa strana sempre con le gomme, ai 3 punti circa di consumo avevo un calo di grip abbastanza percepibile soprattutto in frenata/inserimento, ma poco dopo il tutto si stabilizzava e ricominciavo a girare sui miei tempi... boh, me l'ha fatto sia col primo che col secondo treno di gomme dopo il pit.. nulla di incontrollabile, però l'ho avvertito...
mi sa che sono io che mi drogo, visto tutti i problemi che ho con ste gomme... :Emo-pallanatale-01:

idem..pensavo fosse colpa della mia guida lol
Chi va piano............................................................................................lo sorpasso!!!
Immagine PostataImmagine PostataImmagine Postata
USO DEL DEDICATED SERVER E N.A.W. - VIDEO CHAMP 08-09 - VIDEO RADUNO 2009 - LISGO COMPILATION EXCEL
0

#58 L   Indigo 

• Driver
  • Iscritto: 30-December 05
  • Andrea
  • Dal Corso

Inviato 17 July 2009 - 06:04 AM

visitate la nostra pagina ufficiale del Team
tra oggi e domani ci saranno i fuochi d'artificio!!!!
se la visitate, lasciate un misero post, grazie.
un'appello particolare a Sussani e Morelli........
l'indirizzo e nella firma
thx
ciao
:WR-insetto-scoppiettante-01:
qua', a Sebring, le gomme, invece di consumarle, ce le siamo direttamente fumate!!!!
hihihiihih
ciao ancora
0

#59 L   CiuppiTrulli 

• Alien
  • Massimo
  • Sussani

Inviato 17 July 2009 - 08:48 AM

Visualizza MessaggiIndigo, su Jul 17 2009, 07:04 AM, detto:

visitate la nostra pagina ufficiale del Team
tra oggi e domani ci saranno i fuochi d'artificio!!!!
se la visitate, lasciate un misero post, grazie.
un'appello particolare a Sussani e Morelli........
l'indirizzo e nella firma
thx
ciao
:WR-insetto-scoppiettante-01:
qua', a Sebring, le gomme, invece di consumarle, ce le siamo direttamente fumate!!!!
hihihiihih
ciao ancora

no, no...le gomme non vanno male, anzi...io ho girato con medie medie e la temp max che avevo era di 89° e consumi ridottissimi. La segnalazione di Luca sul comportamento delle gomme serve agli sviluppatori per vedere se effettivamente è un problema di files o è il modo di guidare di un singolo pilota (la cosa cmq l' avevo notata anch io e mi sembrava giusto quotare per evidenziare un eventuale problema). Cmq la Lambo scalda un po' di piu sul posteriore perchè ti porta ad accelerare in curva prima di altre auto grazie alla sua buona trazione in uscita e aggiungo che, avendo una frenata non molto buona, anche in ingresso curva fa scaldare le gomme. Nei rettilinei le gomme scaldano probabilmente per motivi di camber, di convergenza o molle settate male. Questo è un mio parere da semplice pilolta a cui piace guidare, ma non esperto tecnicamente :Cars-schumacher-01:
Chi va piano............................................................................................lo sorpasso!!!
USO DEL DEDICATED SERVER E N.A.W. - VIDEO CHAMP 08-09 - VIDEO RADUNO 2009 - LISGO COMPILATION EXCEL
0

#60 L   Giovanni Lisitano 

• Driver
  • Giovanni
  • Lisitano

Inviato 17 July 2009 - 09:46 AM

ieri ho fatto qualche giro con le vetture del pack. Ho girato su barcelona che prendo sempre come riferimento per i test.

Tra le auto quella che con il set di default sembrano già abbastanza ok sono, in ordine:
997
430
gallardo
m3

la 997 l'ho provata veramente poco però mi è sembrata la solita porsche. Abbastanza pastosa nella guida e con un buon motore.

l'M3 è sempre l'M3: motorazzo che spinge abbestia con sovrasterzo facile e repentino ed un pò d'inerzia in inserimento per via del motore anteriore. Probabilmente è quella che necessità di qualche minuto in più in fase di setting per trovare il giusto compromesso per essere veloci e costanti senza rischiare troppo.

la 430 mi è sembrata la più bilanciata. Mi riservo di provarla meglio mettendo mani al setup perchè ho avuto l'impressione di andare subito forte ma i tempi non confermavano :D C'è da vedere come si comporta quando viene spinta al limite: se è bastarda e ti tradisce all'improvviso (come l'M3) oppure se è prevedibile.

la gallardo è quella che mi ha permesso di fare il tempo migliore dopo 10 giri con qualche ritocco al setup. E' leggera davanti e si fa sentire con saltellamenti in frenata ed un pò di sottosterzo in percorrenza/uscita di curva. Lavorando bene sul setup può diventare un rasoio e come motore sembra essere abbastanza discreta.

Ripeto, mi riservo di fare delle prove un pò più approfondite non appena ho del tempo libero (magari sto weekend), però il lavoro fatto mi sembra buono. Tutto sommato, pur essendo auto con caratteristiche diverse (e si sente quando si è al volante) sono piuttosto bilanciate a livello di tempi. Voglio vedere di fare qualche confronto paragonando i consumi di gomme e benzina ed i tempi che si riescono a fare. Comunque ho già visto che in linea di massima, come prima impressione dopo i pochi giri fatti, i consumi delle gomme sono piuttosto allineati tra le varie vetture e bilanciati tra anteriore e posteriore.

Tornando alla questione gomme, mi dilungo in qualche mia considerazione:

Io spero che Luca (diabolix) non faccia il confronto con le gomme del campionato GTRItalia :D Quelle sono state modificata per "traslare" le temperature di esercizio e livellare i consumi per consentire un utilizzo maggiore di morbide e medie a discapito delle dure ma soprattutto per migliorare la gomme da pioggia (le intermedie praticamente non venivano usate mai perchè i range di utilizzo erano quasi inesistenti).

GTR2 simulando il FIA GT non propone gomme da qualifica. Infatti le mescole servono solo per montare le gomme giuste in base alle condizioni meteo che si trovano in pista (un pò come le ultime F1, solo che lì hanno solo due mescole senza le dure).
Da alcune considerazioni che ho fatto in fase di test lo scorso anno posso riassumere che le gomme vanno usate più o meno con queste condizioni di temperature d'asfalto:
fino a 20° morbide
da 20° a 30° medie
oltre i 30° dure.
Ovviamente con forbici di variazioni che possono essere dell'ordine dei 5°, dipende poi da come si guida e dalla messa a punto della vettura. Se consinderiamo che in media il meteo originale di GTR2 presenta temperature di 24/28° (che sono quelle che saltano fuori girando con meteo fisso in pratica offline) si vede che le mescole a diposizione ci consentono di girare sempre con le medie, montando le morbide o le dure se il meteo presenta temperature più basse o più alte. Con questo intendo dire che con quelle temperature e le gomme indicate si riesce a girare tranquillamente con le gomme in temperature ottimali di circa 8 0°.

Ieri a barcelona con asfalto a 40/42 gradi sono riuscito a girare anche con le medie tenendo le temperature poco sotto i 100°, ad esclusione dell'anteriore sinistra che in quel tracciato è la più sollecitata. Ovviamente se spingevo forte stressando le gomme andavo oltre i limiti d'esercizio, ma sul dritto tornavano su valori "normali" per le condizioni in cui giravo (circa 85/95 gradi anteriore sx, meno le altre). Con le dure riuscivo a stare attorno ai 90 (sempre ant. sx, meno le altre ok) con tempi pressoche uguali a quelli fatti con le medie.

Quindi per quanto ne posso sapere io il comportamento delle gomme è in linea con quanto propone GTR2.

Inoltre con la NAP che abbassa anche il grip dei tracciati bisogna guidare molto puliti cercando di far non far scivolare l'auto, pena degrado delle gomme.

0

#61 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 17 July 2009 - 10:28 AM

si forse, mi sono dimenticato di dirlo, io il problema ce l'ho solo quando tiro al limite xchè se guido conservativo il comportamento è in linea... però la domanda viene spontanea, xchè mi devo castrare nella guida?
in effetti giovanni, al gtritalia mi sono trovato bene con le modifiche alle gomme, al di la della prestanza o meno mi sono sembrate decisamente + realistiche di quello che propone gtr2, xchè onestamente in real racing non ho mai visto usare dure con 30 gradi del tracciato..... quando ce ne sono 50 cosa dovrebbero fare allora?
Considerazioni a parte, propongo.... sarebbe così complicato riuscire ad alzare un po il range di queste gomme? alla fine cerchiamo di simulare al meglio una situazione reale, credo che ne potremmo trarre giovamento un po tutti.
0

#62 L   mlucky 

• Chestburster
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 07-December 05
  • Luciano
  • Martinelli

Inviato 17 July 2009 - 10:45 AM

Visualizza Messaggidiabolix, su Jul 17 2009, 11:28 AM, detto:

si forse, mi sono dimenticato di dirlo, io il problema ce l'ho solo quando tiro al limite xchè se guido conservativo il comportamento è in linea... però la domanda viene spontanea, xchè mi devo castrare nella guida?
in effetti giovanni, al gtritalia mi sono trovato bene con le modifiche alle gomme, al di la della prestanza o meno mi sono sembrate decisamente + realistiche di quello che propone gtr2, xchè onestamente in real racing non ho mai visto usare dure con 30 gradi del tracciato..... quando ce ne sono 50 cosa dovrebbero fare allora?
Considerazioni a parte, propongo.... sarebbe così complicato riuscire ad alzare un po il range di queste gomme? alla fine cerchiamo di simulare al meglio una situazione reale, credo che ne potremmo trarre giovamento un po tutti.

io vorrei capire perchè, dopo solo una settimana, si pretenda che tutto sia perfetto...siamo agli inizi, stiamo lavorando e testando anche, soprattutto, in base al feedback finora raccolto. Ho il massimo rispetto per il lavoro degli altri, ci mancherebbe, ma preferiamo proseguire sulla strada intrapresa. Auto nuove, completamente nuove, non si possono improvvisare tagliando e incollando a caso, e queste gare del Summer servono proprio a questo, per far si che, in tempo per il campionato, ci si trovi a guidarle con profitto e soddisfazione. Questo, perlomeno, è il nostro intento...
:smile:
"non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)
Immagine Postata
0

#63 L   Giovanni Lisitano 

• Driver
  • Giovanni
  • Lisitano

Inviato 17 July 2009 - 11:14 AM

beh, lo fanno anche nella realtà :) Poi si possono fare considerazioni sui range che ci mette a disposizione il gioco, però "adattare" la guida in base alle condizione è quanto si fa anche nella realtà.

onestamente in real racing non ho mai visto usare dure con 30 gradi del tracciato..... quando ce ne sono 50 cosa dovrebbero fare allora?

a parte che parlando di gomme da gara ci dovremmo anche chiedere "dure? dure quanto?". Son sempre gomme da gara e auto da corsa... un pò come le molle "monto le molle morbide, al minimo consesso dal setup" però magari metti quelle "molle morbide" sulla panda e ti sembra un kart :D

ti faccio un'altra domanda: tolta la NAW e impostazioni meteo particolari per determinati tracciati (50° di tracciato sono impostazioni realistiche se si corre a dubai in giugno per esempio :D )
Hai mai visto temperature simili in GTR2? Forse massimo 45° ed infatti devi andare di dure. Se avessero realizzato solo due mescole, morbide e medie, probabilemte avresti potuto usare le prime fino ai 30 gradi e le seconde sopra i 30 gradi. Quindi il comportamento, se ci pensi, è coerente con quanto ci mette a disposizione il gioco. Gli sviluppatori si son dovuti preoccupare di mettere a disposizione degli utenti delle gomme che consentissero di correre sempre, a prescindere da quanto sparasse fuori il meteo. Quindi per coprire i possibili range che vanno da 10° (o giù di lì) fino ai 50° hanno realizzato tre mescole e suddiviso i range di utilizzo, tutti qui.

L'unica vera pecca di GTR2 è la scarsa importanza che hanno dato alle intermedie, ma c'è da dire che il meteo di GTR2 ha grosse pecche e difficilmente si trovano condizioni valide per questo tipo di coperture. Se quindi prendiamo il gioco "as is" vediamo che tutto è abbastanza calibrato. Poi con le modifiche apportate dalle varie leghe le pecche di questo gioco sono state messe maggiormente in risalto, ma questo è un altro discorso.

Io credo che tutto sommato così vada ancora bene. Dobbiamo solo toglierci dalla testa che bisogna per forza usare le gomme con la mescola più morbida per avere le migliori performance: le migliori performance ci ottengo tirando fuori il massimo da quello di cui disponiamo per le condizioni in cui ci troviamo. Siamo abituati a resettare i parametri se si corre sull'asciutto piuttosto che sul bagnato, ma non lo facciamo se si corre con 20 gradi piuttosto che con 30.

Consideriamo che temperature di 35 gradi sull'asfalto non è che sono normalissime, sono già abbastanza alte... e cmq le gomme fino ai 95° vanno ancora bene. Secondo me dobbiamo preoccuparci di mettere mani alle gomme solo se con 35/40 gradi non si finisce la gara con le dure. Anche se pure queste considerazioni sono sempre condizionate a come si è corso: se vai con pressioni troppo basse o troppo alte e con camber/toe esagerati ci può anche stare che disfi le gomme :)

Io direi di testare per bene il parco vetture che mi sembra ben fatto e vedrai che alla fine, se tutto è livellato (come sembra) il divertimento sarà assicurato.

0

#64 L   Caterpillar 

• Predator
  • Armando
  • Ortenzi

Inviato 17 July 2009 - 11:28 AM

Luciano, non credo che gli interventi di Luca siano polemici.

Detto questo credo che un minimo di gestione della vettura ci stia, date le prestazioni della vettura.

Mettiamo che esce Moonson sul server in gara ufficiale, che facciamo, riavviamo?

D'altronde, la 430 mi pare + indicata per una guida al massimo senza preoccuparsi particolarmente di doverla gestire.

La Gallardo ha molto motore e tanta elasticità. Questo le da sicuramente alcuni vantaggi sia in gara che, sopratutto, in qualifica. Ma stiamo valutando anche questo.

Per il resto, quoto quanto ha scritto Luciano e state pur certi che le vostre osservazioni sono prese in considerazione ed inquadrate in un ottica generale molto ampia che tiene conto dei diversi stili di guida, delle diverse caratteristiche delle vetture, dei tracciati, del meteo e del tipo di champ che andremo a preparare.

:Emo-tastiera-01: :Emo-bandierabianca-01:

0

#65 L   CiuppiTrulli 

• Alien
  • Massimo
  • Sussani

Inviato 17 July 2009 - 11:35 AM

Visualizza MessaggiCaterpillar, su Jul 17 2009, 12:28 PM, detto:

Per il resto, quoto quanto ha scritto Luciano e state pur certi che le vostre osservazioni sono prese in considerazione ed inquadrate in un ottica generale molto ampia che tiene conto dei diversi stili di guida, delle diverse caratteristiche delle vetture, dei tracciati, del meteo e del tipo di champ che andremo a preparare.

:Emo-applauso-01:

me sa che ci vien fuori un champ coi controfiocchi :WR-peter-perfect-01:
0

#66 L   cpluca 

• Alien
  • Iscritto: 11-September 05
  • Luca
  • Colombo

Inviato 17 July 2009 - 12:11 PM

Tenete conto che ci sono molti fattori in campo , per quanto riguarda la costruzione della fisica di un'auto.
Ad oggi ci riteniamo soddisfatti del lavoro svolto , ma manca ancora molto lavoro da fare.
Come dice CAT tutte le osservazioni riportate verranno valutate , anzi le abbiamo già in parte portate su alcune vetture.

Di sicuro ABBIAMO bisogno del vostro aiuto come piloti , per capire come le sentite , e chiaro che ovviamente c'è un'obbiettivo di fondo e che lo vogliamo perseguire.
Sostanzialmente vogliamo fare le auto che siano il più possibile attinenti alla controparte reale.
Senza scordarci che sono calate in un contesto virtuale, in più cerchiamo di renderle il più vicino possibile come prestazioni , senza però snaturare il carattere di ognuna.

CMQ sto già godendo!!!!
Troooppppo belle ste carrette. :WR-peter-perfect-01:
0

#67 L   CiuppiTrulli 

• Alien
  • Massimo
  • Sussani

Inviato 17 July 2009 - 01:14 PM

Visualizza Messaggicpluca, su Jul 17 2009, 01:11 PM, detto:

Come dice CAT tutte le osservazioni riportate verranno valutate , anzi le abbiamo già in parte portate su alcune vetture.

Di sicuro ABBIAMO bisogno del vostro aiuto come piloti , per capire come le sentite , e chiaro che ovviamente c'è un'obbiettivo di fondo e che lo vogliamo perseguire.
Sostanzialmente vogliamo fare le auto che siano il più possibile attinenti alla controparte reale.
Senza scordarci che sono calate in un contesto virtuale, in più cerchiamo di renderle il più vicino possibile come prestazioni , senza però snaturare il carattere di ognuna.

è vero si che si sta lavorando valutando anche le vostre indicazioni, abbiate solo pazienza che si risolvano le cose...ovvio poi che risolto un problema non è che si rilasci subito una patch altrimenti si va tutti nei matti....segnalate e abbiate fede e pazienza (azzz...me lo ha detto anche il Cat subito dopo aver fatto cadere la saponetta :Emo-bandierabianca-01: )
0

#68 L   Caterpillar 

• Predator
  • Armando
  • Ortenzi

Inviato 17 July 2009 - 01:57 PM

Visualizza Messaggicpluca, su Jul 17 2009, 01:11 PM, detto:

E vi assicuro che non è facile far coincidere i 3 obiettivi.

0

#69 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 17 July 2009 - 02:15 PM

Visualizza Messaggimlucky, su Jul 17 2009, 11:45 AM, detto:

io vorrei capire perchè, dopo solo una settimana, si pretenda che tutto sia perfetto...siamo agli inizi, stiamo lavorando e testando anche, soprattutto, in base al feedback finora raccolto. Ho il massimo rispetto per il lavoro degli altri, ci mancherebbe, ma preferiamo proseguire sulla strada intrapresa. Auto nuove, completamente nuove, non si possono improvvisare tagliando e incollando a caso, e queste gare del Summer servono proprio a questo, per far si che, in tempo per il campionato, ci si trovi a guidarle con profitto e soddisfazione. Questo, perlomeno, è il nostro intento...

ma scusa luciano, va che hai frainteso di brutto..... mi sembra che ci abbiate chiesto di esprimere i nostri pareri/osservazioni/giudizi, non è quello che sto facendo forse?
non ho compreso il tuo intevento sinceramente... vabbè mi devi na birra!! :Emo-pallanatale-01:
0

#70 L   The Assault 

• Member
  • Iscritto: 15-September 08
  • Michael
  • Grossato

Inviato 17 July 2009 - 02:17 PM

Allora...finalmente ho trovato un po' di tempo per provare le quattro bestiole (sono da poco tornato dalle vacanze e come dice la pubblicità "sono appena tornaaatooo..." :Emo-pallanatale-01: ).
Ecco un po' di considerazioni dal circuito di Sebring:

Lamborghini: la prima che ho provato, buona stabilità, ottima trazione, gran controllo nonostante il poco carico sull'anteriore ma purtroppo penalizzata dalla maggior tendenza ad'allargare proprio per questo motivo, ma si risolve subito ritoccando il setup per adattarla al proprio stile di guida (in queste situazioni di solito faccio convergere le ruote anteriori, anzichè divergere come da defult, guadagnando miglior inserimento, che bene o male aiuta sempre). Alla fine si riescono ad ottenere tempi di tutto rispetto e inoltre il cambio già abbastanza lungo di suo e il gran motore fanno la loro parte su questa pista.

Ferrari: sicuramente la più bilanciata, ottimo inserimento nelle curve ma minor trazione e maggior tendenza al sovrasterzo di potenza.
Ho trovato abbastanza strano il setup predefinito con le molle posteriori più dure di quelle anteriori (subito messe a posto), per il resto mi è bastato fare pochissime modifiche per raggiungere i tempi fatti con la Gallardo, tra l'altro con maggior facilità grazie al miglior inserimento. Inoltre i tempi sono senz'altro migliorabili lavorandoci su un po'.

BMW: mamma mia, nel passare da una qualsiasi delle altre tre vetture a questa cambia tutto. La M3 ha il motore anteriore, e si sente. L'auto sovrasterza, stacca con prepotenza, si inserisce velocemente nelle curve, ai primi giri può sembrare troppo scorbutica.
Ma è solo una questione di abitudine, questo cavallo da battaglia richiede una guida pulita, a tratti sorniona, vuole essere lasciata correre durante e in uscita dalle curve.
Deve essere sfruttata appieno le sue doti di inserimento, a patto di non aver problemi a gestire la sua esuberanza.

Porsche: che dire... la solita buona vecchia Porsche: stabile, veloce, sincera nelle reazioni, con il pregio di mantenere una gran precisione all'anteriore nonostante il motore dietro, il tutto supportato dall'eccellente trazione. Si piazza come ottima via di mezzo tra le altre tre, senza sbilanciarsi in particolari direzioni, il che potrebbe renderla più versatile delle concorrenti le quali, al contrario rischiano di eccellere in alcuni circuiti e restare in sordina in altri, ma non'è poi così scontato.

Ultime considerazioni riguardo le gomme: queste auto scaldano in fretta le gomme, che tendono a volte al surriscaldamento, soprattutto la BMW.
Tuttavia i consumi non sono esagerati, tutt'altro, e con le temperature che troviamo nel server è possibile viaggiare tranquilli con le medie.
Chi, come me, ha una guida non troppo aggressiva e si trovava in difficoltà in certe situazioni nel mandare in temperatura le gomme con le GT1 osannerà queste nuove GT2 per la loro capacità di scaldarle subito senza necessariamente fumarsele in pochi giri.

Ecco, ho finito... e scusate il post faraonico :Emo-superman-01:

Immagine Postata
0

#71 L   diabolix 

• Advanced Driver
  • Luca
  • Morelli

Inviato 17 July 2009 - 02:20 PM

Visualizza MessaggiGiovanni Lisitano, su Jul 17 2009, 12:14 PM, detto:

beh, lo fanno anche nella realtà :) Poi si possono fare considerazioni sui range che ci mette a disposizione il gioco, però "adattare" la guida in base alle condizione è quanto si fa anche nella realtà.

onestamente in real racing non ho mai visto usare dure con 30 gradi del tracciato..... quando ce ne sono 50 cosa dovrebbero fare allora?

a parte che parlando di gomme da gara ci dovremmo anche chiedere "dure? dure quanto?". Son sempre gomme da gara e auto da corsa... un pò come le molle "monto le molle morbide, al minimo consesso dal setup" però magari metti quelle "molle morbide" sulla panda e ti sembra un kart :D

ti faccio un'altra domanda: tolta la NAW e impostazioni meteo particolari per determinati tracciati (50° di tracciato sono impostazioni realistiche se si corre a dubai in giugno per esempio :D )
Hai mai visto temperature simili in GTR2? Forse massimo 45° ed infatti devi andare di dure. Se avessero realizzato solo due mescole, morbide e medie, probabilemte avresti potuto usare le prime fino ai 30 gradi e le seconde sopra i 30 gradi. Quindi il comportamento, se ci pensi, è coerente con quanto ci mette a disposizione il gioco. Gli sviluppatori si son dovuti preoccupare di mettere a disposizione degli utenti delle gomme che consentissero di correre sempre, a prescindere da quanto sparasse fuori il meteo. Quindi per coprire i possibili range che vanno da 10° (o giù di lì) fino ai 50° hanno realizzato tre mescole e suddiviso i range di utilizzo, tutti qui.

L'unica vera pecca di GTR2 è la scarsa importanza che hanno dato alle intermedie, ma c'è da dire che il meteo di GTR2 ha grosse pecche e difficilmente si trovano condizioni valide per questo tipo di coperture. Se quindi prendiamo il gioco "as is" vediamo che tutto è abbastanza calibrato. Poi con le modifiche apportate dalle varie leghe le pecche di questo gioco sono state messe maggiormente in risalto, ma questo è un altro discorso.

Io credo che tutto sommato così vada ancora bene. Dobbiamo solo toglierci dalla testa che bisogna per forza usare le gomme con la mescola più morbida per avere le migliori performance: le migliori performance ci ottengo tirando fuori il massimo da quello di cui disponiamo per le condizioni in cui ci troviamo. Siamo abituati a resettare i parametri se si corre sull'asciutto piuttosto che sul bagnato, ma non lo facciamo se si corre con 20 gradi piuttosto che con 30.

Consideriamo che temperature di 35 gradi sull'asfalto non è che sono normalissime, sono già abbastanza alte... e cmq le gomme fino ai 95° vanno ancora bene. Secondo me dobbiamo preoccuparci di mettere mani alle gomme solo se con 35/40 gradi non si finisce la gara con le dure. Anche se pure queste considerazioni sono sempre condizionate a come si è corso: se vai con pressioni troppo basse o troppo alte e con camber/toe esagerati ci può anche stare che disfi le gomme :)

Io direi di testare per bene il parco vetture che mi sembra ben fatto e vedrai che alla fine, se tutto è livellato (come sembra) il divertimento sarà assicurato.

giovanni ho capito, ma sono praticamente o 0 di convergenza e cmq non vado mai oltre i -1 +1... ho fatto questa osservazione xchè francamente in 2 anni non ho avuto un problema così evidente, e non sono l'unico.. quindi ho ritenuto opportuno farlo presente, se poi è normale così, va bene cercherò di adattarmi di conseguenza.... questo mi pare scontato. :)
0

#72 L   MadPiston 

• Alien
  • Gruppo: GTR Staff
  • Iscritto: 23-June 07
  • Mimmo
  • Ciccone

Inviato 17 July 2009 - 03:48 PM

Visualizza Messaggidiabolix, su Jul 17 2009, 03:20 PM, detto:

Visualizza MessaggiGiovanni Lisitano, su Jul 17 2009, 12:14 PM, detto:

giovanni ho capito, ma sono praticamente o 0 di convergenza e cmq non vado mai oltre i -1 +1... ho fatto questa osservazione xchè francamente in 2 anni non ho avuto un problema così evidente, e non sono l'unico.. quindi ho ritenuto opportuno farlo presente, se poi è normale così, va bene cercherò di adattarmi di conseguenza.... questo mi pare scontato. :)

non devi ritenere opportuno... ma lo devi segnalare
qualsiasi cosa trovi migliorabile, qualsiasi problema, prima viene segnalato meglio è
ci sono fior fiore di tecnici che con il massimo della dedizione stanno lavorando per noi
se tutti noi li aiutiamo il lavoro finale viene meglio e sicuramente soddisferà tutti :Emo-sorriso-02:
0

#73 L   Caterpillar 

• Predator
  • Armando
  • Ortenzi

Inviato 17 July 2009 - 04:32 PM

Volevo consigliarvi di fare qualche giro con la M3 GTR originale e confrontare le temperature delle gomme.

A parte qualche piccola modifica, le gomme che abbiamo sotto sono quelle.

0

#74 L   mlucky 

• Chestburster
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 07-December 05
  • Luciano
  • Martinelli

Inviato 17 July 2009 - 04:38 PM

Visualizza Messaggimlucky, su Jul 17 2009, 03:15 PM, detto:

Visualizza Messaggidiabolix, su Jul 17 2009, 03:15 PM, detto:

ma scusa luciano, va che hai frainteso di brutto..... mi sembra che ci abbiate chiesto di esprimere i nostri pareri/osservazioni/giudizi, non è quello che sto facendo forse?
non ho compreso il tuo intevento sinceramente... vabbè mi devi na birra!! :Emo-pallanatale-01:

Riguardo al mio post, un poco acido me ne rendo conto, è stato in reazione ad una sorta di sfiducia nei nostri confronti che mi era sembrato trasparisse dalle tue parole...così evidentemente non è, ci siamo fraintesi e non ho motivo di dubitarne, quindi scusami per l'incomprensione.
Per la birra invece, sempre e comunque, ci mancherebbe. Magari al kartodromo orobico, giusto giusto a metà strada, mi pare...
"non c'è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)
Immagine Postata
0

#75 L   Riccardo Maggesi 

• Driver
  • Iscritto: 07-October 08
  • Riccardo
  • Maggesi

Inviato 17 July 2009 - 06:08 PM

Signori x quello che ne posso capire tra reale e virtuale posso solo dire che come 1° livello e stato fatto un notevole lavoro;1° con sonstanziali differenze comportamentali tra vetture "non è poco".2° x quanto riguarda il fattore gomme,nella realtà sono i pleomatici che a secondo della tipologia della mescola hanno dei limiti nei confronti di temperatura asfalto e caratteristica di quest'ultimo,non il contrario "secondo obbiettivo centrato dai sviluppatori",ed è il pilota che si deve adeguare all'insieme di vettura+asfalto+temperatura x decidere la mescola + adatta,tal volta modificando stile di guida.Tutto questo x me vuol dire avvicinarsi alla realtà.Certo tutto è migliorabile,mà a mio modesto parere si tratta di dettagli.Ciao,adesso vado a menare a queii strunz dei miei meccanici,che ieri in gara non si sono fatti trovare al pitstop e mi hanno lasciato a secco "questi si che sono problemi".
0

Condividi questa discussione:

• (6 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »